HOME  I  Viaggi  I  Alberghi  I  Compagnie di Navigazione  I Informazioni di Viaggio I Racconti di Viaggio  I  Contatti
  ITINERARI
 

Sulle orme di San Francesco

In mattinata partenza per la montagna del Terminillo e visita guidata al tempio votivo con all’interno lo scrigno della reliquia di San Francesco e il mosaico absidale della scuola mosaicista vaticana che rappresenta una nebulosa in espansione, giro del famoso tour dell’anello con vista panoramica sul monte Elefante, proseguimento per Poggio Bustone e visita del santuario dove San Francesco ebbe la visione di un angelo che gli annunciò la remissione dei suoi peccati e la moltiplicazione del suo ordine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alle sorgenti di Santa Susanna le quali con 5500lt al secondo alimentano due fiumi passeggiata nell’adiacente giardino botanico. Proseguimento per Greccio e visita guidata al santuario dove il poverello di Assisi rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la natività di Gesù. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: 32,00 €

La quota si intende a persona per gruppi di minimo 40 partecipanti paganti e comprende: il pranzo, il servizio di guida turistica per tutta la giornata.

 

 


photo © Eugenio P. Spallazzi 2006

 
 


photo © Eugenio P. Spallazzi 2006

 
Tour dell’olio ”oro verde dei sabini”

In mattinata partenza per Castelnuovo di Farfa e visita guidata del “Museo dell’Olio” unico nel suo genere che ci propone un viaggio dalle origini all’età contemporanea della cultura dell’olio attraverso la musica, la scultura e le tradizioni, proseguimento per Poggio San Lorenzo e visita guidata al frantoio “Capo Farfa” del 1622 con particolare descrizione delle qualità organolettiche dell’olio della sabina da parte del perito agrario Marco Agamennone e successiva degustazione di bruschetta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata dell’abbazia benedettina di Farfa che nel periodo carolingio fu insignita del titolo di abbazia imperiale da Carlo Magno. Proseguimento per Canneto e visita dell’olivo più vecchio d’Europa, la prova al carbonio attesta i suoi 1500 anni. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: 39,00 €

La quota si intende a persona per gruppi di minimo 40 partecipanti paganti e comprende: il pranzo, il servizio di guida turistica per tutta la giornata, il biglietto d’ingresso al Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa, il biglietto d’ingresso all’Abbazia di Farfa e al frantoio ”Capo Farfa”

 
Infiorata artistica di Poggio Moiano (RI)

In mattinata incontro con la guida e visita dell’abbazia benedettina di Farfa (RI), che fu insignita del titolo imperiale da Carlo Magno, proseguimento per Poggio Moiano e visita guidata della lavorazione dei quadri floreali che andranno a comporre i 700 mt dell’Infiorata artistica del VI concorso nazionale delle Infiorate d’Italia. Il percorso si divide in: infiorata nazionale e locale. Il regolamento impone l’utilizzo di soli fiori elaborati in maniera naturale e specie arboree in piccola quantità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Roccasinibalda e visita guidata del borgo dominato dal castello costruito sotto la direzione dell’archiettetto Baldassare Peruzzi su commissione del Cardinale Alessandro Cesarini. Successivamente giro panoramico del lago del Turano, bacino idroelettrico costruito nel 1939. La giornata si concluderà con la visita guidata dei quadri dell’infiorata compiuti, assaggiando la bruschetta condita con olio Dop di produzione locale affiancata da un buon bicchiere di vino. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione a partire da 32,00

La quota si intende a persona per gruppi di minimo 40 partecipanti paganti e comprende:

il pranzo con ¼ lt di vino e ½ lt di acqua, il servizio di guida turistica per tutta la giornata, il biglietto d’ingresso all’abbazia di Farfa, copertura assicurativa, la bruschetta con un bicchiere di vino a Poggio Moiano.

 

 



Questi sono solo degli esempi di itinerari. Si possono richiedere preventivi personalizzati anche per più giorni con pernottamento nella provincia di Rieti nonché itinerari su base individuale.

MANIFESTAZIONI

Di seguito vi indichiamo le manifestazioni più famose, alcune così importanti tanto da raggiungere carattere nazionale. Anche per queste occasioni possiamo creare degli itinerari ad hoc.

Gennaio:
Greccio: “Rievocazione Storica del Primo Presepio Vivente del Mondo” – la rievocazione si svolge nei pressi del santuario e, rappresenta con figuranti in costumi medievali il primo presepio vivente nella storia del Cristianesimo, voluto da San Francesco nel 1223 (replica).

Marzo:
Castel di Tora: Festa del Polentone – si svolge in occasione della prima domenica di Quaresima riproponendo una tradizione secolare di polenta condita con sugo di magro. L’appuntamento riveste sempre più prestigio visto che Castel di Tora oltre ad essere classificato come “uno dei borghi più belli d’Italia” fa anche parte dell’associazione “Polentari d’Italia”.

Giugno:
Poggio Moiano: VI Concorso Nazionale delle Infiorate d’Italia – la manifestazione consiste nella realizzazione di tappeti floreali sul manto stradale (con uso esclusivo di fiori e non di segatura colorata) che spesso rappresentano opere d’arte: Primavera di Botticelli, Particolare del Giudizio Universale di Michelangelo, il Cenacolo di Leonardo ecc……
La particolarità è che non sono artisti che infiorano, ma gente locale (suddivisi in bambini ed adulti) e paesi che dopo una dura selezione sono invitati a partecipare.

Rieti: Festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova – Processione dei Ceri – il 12 giugno la statua di S. Antonio viene esposta, la seconda domenica dopo l’esposizione viene vestita di anelli, bracciali, catenine ed ex voto d’oro e viene portata in processione al suono di campane, bande e spari, la macchina sorretta da 16 facchini rigorosamente vestiti con il saio nero e guanti bianchi pesa 16 quintali. La processione passa sopra un lungo tappeto floreale ma la nota più caratteristica sono le centinaia di ceri, di tutte le dimensioni, portati lungo il percorso da uomini e donne.

Leonessa: Palio del Velluto – Il nome deriva dalla tessitura locale, si tornerà in pieno rinascimento seguendo le fasi del Palio: la cerimonia d’investitura dei cavalieri, il torneo equestre e le sfide tra sesti. L’incoronazione della Dama del sesto vincitore che celebra la memoria di Margherita d’Austria, figlia dell’Imperatore Carlo V e signora di Leonessa.

Luglio
Rieti: Festa del Sole – Nata nel 1969, la festa è l’omaggio dei reatini al loro fiume. Il Velino è teatro di numerose gare in cui si sfidano i rioni cittadini e i gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il culmine delle gare sul Velino è l’avvincente Palio della Tinozza. I concorrenti collocati dentro grandi tinozze percorrono il fiume sfidando la forza della corrente e gli avversari senza esclusione di colpi.

Agosto
Rieti: Coppa Internazionale del Mediterraneo di Volo a Vela – prova generale per i campionati mondiali del 2007. La piana reatina è particolarmente rinomata per le sue correnti ascensionali.

Poggio Moiano: Festa del Cavallo – Giunta alla sua terza edizione, la festa propone gare di equitazione, esibizioni di doma, pony per bambini, il tutto allietato da musica country e stand gastronomici.

Stipes: Sagra del Tartufo – Lo scopo della sagra è quello di far conoscere questo tubero coltivato in loco. Si potrà degustare il tartufo con la bruschetta, le fettuccine e i fagioli. Il tutto allietato da musica e da stand di artigianato locale.

Amatrice: Sagra degli Spaghetti all’amatriciana – In un paese ricco di storia, arte e cultura, si possono assaggiare i veri spaghetti all’amatriciana, dove il piatto tipico dei pastori dell’alto Lazio viene servito rispettando nei minimi dettagli l’antica ricetta.

Rieti: Meeting di Atletica Leggera - Quest’anno festeggia i suoi trentacinque anni. In questa manifestazione gareggiano atleti di fama internazionale.

Ottobre:
Leonessa: Sagra della Patata – La sagra esalta la patata coltivata in loco nelle seguenti pietanze:
gnocchi al sugo, al tartufo, patate fritte e “rescallate.”Alla fine della manifestazione sarà premiata la patata più grande. Tutta la manifestazione sarà allietata da musica e stand di artigianato locale.

Antrodoco: Sagra del Marrone Antrodocano – Le qualità organolettiche sono così uniche e pregiate da non trovare confronti in altre tipologie dell’Italia centrale. Mille ricette vi condurranno ad assaporare questo gusto unico fino alla grande festa nella piazza centrale. Balli e canti tradizionali fanno da sfondo alle castagne arrostite, cotte su enormi bracieri.

Novembre:
Amatrice: Festa d’Autunno – Una festa per scoprire i colori accesi e i profumi intensi dell’autunno, si apre con la mostra mercato dei prodotti artigianali, si prosegue con la distribuzione di farro, polenta, salsicce, caldarroste, vino novello e brulé.

Monteleone: I Mosti di Tremula - sagra della bruschetta – Il momento più giusto per assaggiare l’olio appena franto su una buona fetta di bruschetta accompagnata dal vino novello. Si festeggia con il guinness dei primati: la sfilata del filone di pane più lungo del mondo.

Dicembre:
Greccio: “Rievocazione Storica del Primo Presepio Vivente del Mondo” – la rievocazione si svolge nei pressi del santuario e, rappresenta con figuranti in costumi medievali il primo presepio vivente nella storia del cristianesimo, voluto da San Francesco nel 1223.

La prima domenica di ogni mese dell’anno:
Osteria Nuova: Fiera Mercato – L’antica tradizione delle fiere medievali, occasioni d’incontri e di scambi si rinnova la prima domenica di ogni mese. La particolarità è la parte della fiera dedicata al bestiame.

E-mail Pommer Viaggi Per informazioni sulle ultime offerte, contattateci!
Azienda di Promozione Turistica nella provincia di Rieti.
www.outdoorrieti.it Passeggiate ed escursioni in Sabina